Castello di ama

Purple Rose

Toscana IGT

2017

Il Rosato è un vino che Castello di Ama produce fin dal 1982. E’ ottenuto dalle migliori vasche di Sangiovese e Merlot per mezzo di un salasso (saignee) operato dopo circa 12 ore di skin-contact. Per molti anni abbiamo fermentato il mosto così estratto, in piccole vasche in acciaio inox. Circa tre anni orsono abbiamo iniziato una sperimentazione tesa a fermentare il mosto appena estratto, in barriques di secondo passaggio.

Vinificazione ed affinamento

Dopo circa 12 ore di contatto con le bucce, sono stati sottratti da ciascuna vasca alcuni ettolitri di mosto, quelli da una colorazione rosata più o meno intensa. Tale mosto ha fermentato “in bianco” a temperatura intorno ai 16/18°. Nel mese di novembre, una parte del vino ha poi effettuato la fermentazione malolattica. Questo vino è stato imbottigliato il giorno 19 Dicembre 2016 e 12 Gennaio 2017, producendo 50000 bordolesi.

Clima ed annata

L’estate è iniziata in ritardo e la prima invaiatura è avvenuta ad inizio Agosto. Belle giornate di sole e caldo estivo fino a metà settembre, quando la temperatura si è di nuovo abbassata, in particolare la notte, inducendo a ritardare la vendemmia che è avvenuta
dal 26 Settembre al 07 Ottobre 2016. La data di raccolta è stata stabilita dopo numerose campionature analizzate organoletticamente in vigna e in laboratorio. La raccolta è avvenuta in modo rigorosamente manuale, in cassette da 10/12 kg che sono poi passate su un tavolo di scelta per ulteriore selezione.

Note di degustazione

Colore: rosa cerasuolo scarico. Profumo: fruttato, frutta fresca a bacca rossa, fragolina, ciliegia; agrumato, pompelmo rosa. Gusto: fresco, persistente, con una buona acidità e sapidità. Succulento