Castello di ama

Ama

Chianti Classico DOCG

2015

Con l’annata 2010 e l’introduzione della Gran Selezione, nasce anche questo nuovo Chianti Classico, “Ama”. Si tratta di un blend ottenuto quasi interamente dalle uve dei nuovi cloni di Sangiovese, secondo la nostra esperienza e i più moderni canoni della viticoltura di qualità, impiantati e allevati a 5.200 viti per ettaro, nei quattro vigneti di proprietà di Castello di Ama: Bellavista, Casuccia, San Lorenzo e Montebuoni, con un’età mediamente inferiore a 8/10 anni.

Vinificazione e Maturazione

La fermentazione è stata indotta da lieviti indigeni e separata per varietà in vasche di acciaio a temperatura controllata tra i 30° e i 32°C, con rimontaggi manuali con una permanenza complessiva (cuvaison) pari a 26 giorni per il Sangiovese e 25 giorni per il Merlot.
Dopo la svinatura, il vino ha effettuato la fermentazione malolattica in vasche di acciaio.
Al termine della fermentazione malolatttica è avvenuto l’assemblaggio delle due varietà. Successivamente il vino è passato in barriques di rovere a grana fine di secondo passaggio per circa 10 mesi.
Questo vino è stato imbottigliato nel corso del mese di gennaio 2016 producendo 97.000 bordolesi

Clima

L’estate è iniziata in ritardo e la prima invaiatura è avvenuta ad inizio Agosto. Belle giornate di sole e caldo estivo fino a metà settembre, quando la temperatura si è di nuovo abbassata, in particolare la notte, inducendo a ritardare la vendemmia che è avvenuta tra il 24 e il 28 Settembre per il Merlot e tra il 4 e 8 Ottobre per il Sangiovese.

Note di Degustazione

Colore rosso rubino con riflessi vermigli. Profumo fruttato, frutta rossa fresca, ciliegia, visciola; floreale, violetta e leggermente speziato. Buono l’attacco, gentile e rotondo, con un tannino presente e morbido. Buona la freschezza e la persistenza. Elegante, versatile e di facile approccio.